jueves, 1 de diciembre de 2011

Cinema e fede a Convegno - La redazione

Cinema e fede a Convegno
Il regista Milcho Manchevski e il produttore Pablo Moreno Hernández tra i relatori di "Film and Faith". Oggi la prima giornata dei lavori, con proiezione de Il bacio di Giuda di Benvenuti
Ha preso il via quest'oggi, 1 dicembre, la due giorni di lavori del Convegno Internazionale Film and Faith, evento che si terrà fino a domani presso la Pontificia Università Lateranense e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, il Pontificio Consiglio della Cultura, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e la Pontificia Università Lateranense, si pone all’insegna della riflessione sul rapporto tra il cinema contemporaneo e la Fede e sul ruolo della critica all’interno del medium audiovisivo.
Ad aprire questa prima giornata di lavori, nella sessione dedicata alle narrazioni della Fede nel contemporaneo, sono stati gli interventi di S.E. Mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, e Mons. Domenico Pompili, Direttore Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, che hanno portato la loro testimonianza sulla trasmissione della cultura cristiana in tutte le molteplici vie del contemporaneo.
Moderati da Emilio Carelli, giornalista di Sky, è stata poi la volta dei vari relatori, tra i quali Dario Edoardo Viganò, Professore e Preside del Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis”, il regista macedone Milcho Manchevski (Leone d'Oro a Venezia nel '94 con Prima della pioggia) e il produttore Pablo Moreno Hernández.
Nel pomeriggio, S.E. Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, presiede e introduce la sessione dedicata al rapporto tra i critici specializzati nel settore audiovisivo e il sacro. Tra le personalità del giornalismo specializzato e del mondo accademico invitate a intervenire, il panel vede la partecipazione – coordinata da Maurizio Fontana, Coordinatore del Servizio Cultura de L’Osservatore Romano – di Miguel Pereira, professore della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, Carlo Chatrian, direttore della Film Commission Vallée d’Aoste e di Gianluca Arnone, critico cinematografico della Rivista del Cinematografo.
La giornata si concluderà alle 18.15 con la visione della versione restaurata del film Il bacio di Giuda (1988) di Paolo Benvenuti. Seguirà una discussione sul film, alla presenza dello stesso regista, con Enrico Magrelli - Conservatore della Cineteca Nazionale che ha curato il restauro - e il critico cinematografico Virgilio Fantuzzi de La Civiltà Cattolica.
La redazione

No hay comentarios:

Publicar un comentario